La quarta ed ultima conferenza si svolgerà:

Giovedì 14 novembre 2019 - Liceo cantonale di Bellinzona (Aula Multiuso) – ore 18.00

Un viaggio astrale nei papiri magici: la cosiddetta liturgia di Mitra

Conferenza della prof.ssa Laura Gemelli Marciano (Università di Zurigo)

La cosiddetta 'Liturgia di Mitra' ha ricevuto questa denominazione dal primo editore del testo che lo aveva interpretato come un rituale mitraico. In realtà si tratta di un rito di immortalizzazione che permette ad un iniziato di ascendere, attraverso le sfere celesti, fino al dio supremo Helios - Mitra per riceverne un oracolo. Il testo è incluso in un prontuario di ricette ‘magiche’ di vario genere e provenienza contenuto in un grande papiro magico conservato a Parigi e redatto in Egitto (molto probabilmente a Tebe) nel IV secolo dopo Cristo, ma sicuramente copiato da modelli più antichi. Si tratta di uno scritto 'tecnico' che comprende anche istruzioni per la preparazione di amuleti (da portare con sé nel viaggio) e per la raccolta di piante 'magiche', sicuramente prodotto in ambito sacerdotale greco-egizio e destinato ad una ristretta cerchia di praticanti iniziati. La sua peculiarità consiste nel fatto che fornisce particolari sul modo per entrare in uno stato alterato di coscienza e sulle tappe, i pericoli e i risultati di un viaggio estatico attraverso le sfere celesti. Particolarmente importante per comprendere l’ottica sottesa a questa pratica è la tematica dell’uscita dal corpo mortale attraverso la ricostituzione di un corpo originario e immortale che comunque agisce e percepisce durante tutto il 'viaggio'.

Laura Gemelli-Marciano ha studiato a Genova e a Zurigo dove ha conseguito il dottorato (1988) e la libera docenza in filologia classica (1996) e ha insegnato come Titularprofessorin dal 1996 al 2016. Ha tenuto lezioni e seminari in diverse università Svizzere ed europee e partecipato a diversi congressi internazionali. La sua produzione riguarda soprattutto gli autori cosiddetti 'presocratici', ma si estende anche a diversi altri ambiti della letteratura e della religione greca, in particolare la poesia epica, la medicina, la magia e la mistica in generale, temi su cui ha pubblicato diversi articoli.
Libri: Le metamorfosi della tradizione. Mutamenti di significato e neologismi nel Peri Physeôs di Empedocle, Bari 1990; Democrito e l’Accademia. Studi sulla trasmissione dell’atomismo antico da Aristotele a Simplicio, Berlino 2007; Die Vorsokratiker. Auswahl der Fragmente und Zeugnisse, Übersetzung und Erläuterungen, 3 voll., Düsseldorf-Berlino 2007-2013; Parmenide: suoni, immagini, esperienza, Sankt Augustin 2013.
 

Papito Mitra

Brano della cosiddetta 'Liturgia di Mitra'. Dal papiro greco magico Anastasi conservato a Parigi (redazione IV sec. d. C.).

 

Le nostre manifestazioni per l'anno 2019 sono sostenute dalla Repubblica e Cantone Ticino /
Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.

2019  www.culturaclassica.ch