Benvenuti
La nostra Associazione (Delegazione della Svizzera Italiana) da oltre 30 anni lavora a favore della diffusione della cultura classica nella Svizzera Italiana. Alla civiltà greca e a quella romana appartiene un ricco patrimonio − artistico, letterario, filosofico − che merita di essere coltivato e conosciuto. A tal fine la nostra Associazione organizza conferenze e incontri pubblici e si impegna per la promozione della formazione umanistica nelle scuole. In questa prospettiva è inteso il contributo del sito www.culturaclassica.ch. |
Ostia: Piazzale delle Corporazioni. |
Prossima conferenza (Lugano - 2.2.2023)
SECONDO APPUNTAMENTO DEL CICLO "PRESENZA DI OMERO"
Associazione Italiana di Cultura Classica
I POEMI OMERICI TRA ORALITÀ UN DIBATTITO ANCORA APERTO
Piazza Indipendenza 9 |
![]() |
Prima di diventare testi fissati e tramandati attraverso la scrittura, i poemi omerici hanno attraversato una lunga fase orale, nel corso della quale la composizione veniva improvvisata, di fronte a un pubblico di ascoltatori, da cantori che disponevano di risorse codificate sul piano sia dell’espressione sia della struttura, ma che non memorizzavano l’esito di ciascuna esibizione per riprodurlo identico in un'altra occasione o trasmetterlo ad altri. Quando, ad opera di chi, attraverso quali fasi e in che modo si sia passati alla fissazione dei poemi omerici nella forma in cui noi li conosciamo e alla loro registrazione scritta è materia di ampio dibattito: alcuni argomentano a favore di una fissazione per iscritto in un'epoca precoce (VIII/VII sec. a.C.), altri difendono l'idea di una poesia completamente orale almeno fino agli ultimi decenni del VI sec. a.C., proponendo cornici teorico-interpretative diverse.
Omero come testo commentato nell'Eneide - teleconferenza registrata
La prima conferenza del ciclo di lezioni dedicato alla «Presenza di Omero» è stata tenuta il 19.1.2023, nella modalità a distanza, dal prof. Alessandro Barchiesi (New York University) che ha parlato sul tema Omero come testo commentato nell'Eneide.
Vedi la registrazione della teleconferenza; altre informazioni QUI):
cliccare sul riquadro